Nata nel 1923 in provincia di Varese Rossi di Albizzate si è presto guadagnata un ruolo di primo piano nel settore del design Made in Italy, raggiungendo negli anni Settanta il picco del proprio successo grazie alle idee innovative del proprietario, Giuseppe Rossi, e alla creatività di designer e progettisti che vi hanno collaborato nel tempo.
Rossi di Albizzate, recentemente acquisito, si ristruttura e si prepara ai suoi prossimi 100 anni con nuove collaborazioni, collezioni e mercati nel nome del design contemporaneo, della qualità e del rispetto per l’ambiente
Storia
-
1923
Giuseppe Rossi lavora ad Arsago nell’attività di famiglia con il fratello Felice, che produce e commercializza materassi, tappezzeria e selleria.
-
1935
Distaccatosi dal fratello, Giuseppe Rossi fonda con la moglie, Maria Saporiti, l’azienda omonima a Cavaria.
-
1939
Giuseppe risolve nel meccanismo la coesistenza di due funzioni differenti: crea così la poltrona-letto Confortevole, primo di una lunga serie di brevetti.
-
1951
Produzione e famiglia si trasferiscono ad Albizzate che nel 1980 ne modificherà il nome aziendale.
-
1955
Inizia la collaborazione con l’arch. G. Vitelli seguito poi da T. Ammannati, che durerà fino agli anni ’70. Un passo che segnerà una svolta creativa e che porterà la Rossi di Albizzate nel Museo del Design italiano, Triennale Milano.
-
1961
Rossi di Albizzate è tra i soggetti fondatori di quella che sarebbe diventata la più importante fiera del design al mondo: il Salone del Mobile di Milano. Ne presiederà per anni la Vicepresidenza.
-
1964
Si avviano sperimentazioni con il poliuretano schiumato a freddo. Nella seconda metà degli anni’60 viene brevettata la miscela Rofoam che oltre a permettere libertà formale, garantirà maggior comfort e durata.
-
1969
Vitelli e Ammannati progettano Grandangolo, il primo divano modulare al mondo in PU schiumato a freddo, con un sistema di seduta continuo. A breve il testimone progettuale passerà a C. Bartoli futuro Compasso d’Oro alla Carriera.
-
1975/76
A firma Bartoli vengono aperti gli showroom di Milano e Roma, in due location d’eccezione. Nel 1976 viene stretta la partnership con la casa di moda Borbonese per l’uso in esclusiva delle pelli ad occhio di pernice.
-
1980 – 1990
All’Arch Bartoli si affianca l’Arch Salocchi. Nei primi ’90 avviene il passaggio generazionale con i figli Luigi e Piero. Si avviano nuove collaborazioni con svariati designer. Un secondo prodotto entra nel Museo del Design Italiano.
-
2010
Dopo la scomparsa di Giuseppe e la monografia pubblicata da Electa sulla storia dell’azienda nel 2005, nel 2010 viene inaugurato il Museo Aziendale che racconta il valore della Rossi di Albizzate per il design italiano.
-
2022
Il brand viene rilevato e affidato in licenza alla milanese Luxur-IT, con l’intento di attualizzarne la struttura aziendale, l’offerta e i mercati di rifermento in una nuova ottica sostenibile, pur preservandone l’eredità culturale.
Museo






— Decennali testimoni di continua evoluzione
Il Museo Aziendale Rossi di Albizzate è uno spazio espositivo permanente di 900 mq inserito nella struttura progettata dagli architetti A. Magnaghi e M. Terzaghi. Curato dai fratelli Rossi in prima persona, contiene parte della produzione aziendale dagli esordi ad oggi.
Viene fondato nel 2010 per celebrare la lunga storia dell’azienda e per promuovere, valorizzare e tramandare il ricco patrimonio culturale e storico del Brand.
Nel 2015 il Museo Aziendale viene ampliato per ospitare ancora più pezzi che appartengono alla storia di Rossi di Albizzate e che contribuiscono a quella del Design Italiano. Attualmente in fase di restauro, verrà presto riaperto al pubblico.
Prodotti

Coming Soon

Prossimamente

вскоре

即将推出

قريباً
Designer
-
Carlo Bartoli
-
Giotto Stoppino
-
Matteo Thun
-
Claudio Salocchi
-
Hans Von Klier
-
Fabio Di Bartolomei
-
Roberto Lazzeroni
-
Vitelli Giampiero e Titina Ammannati
-
Pio e Tito Toso
-
Bartoli Design
-
Adam Tihany
Media
-
-
-
-
Carlo Bartoli
40anni insieme -
-
-
Giotto Stoppino
Un progetto centrato
Press
-
Italian Design Tasting, va in mostra Maurizio Marcato
www.housemag.it -
Rossi di Albizzate: Saremo al Salone 2024
assegnastampavarese.it -
Rossi di Albizzate torna sui mercati
prealpina.it -
L’azienda Rossi di Albizzate compie 100 anni con lo sguardo rivolto al futuro
informazioneonline.it